Visualizzazioni totali

venerdì 9 febbraio 2024

E POI, DI NUOVO LA LUCE SUI LORO VOLTI....

   Frasi sconnesse, parole senza senso, visi di donne, uomini e bambini sfregiati da una mano stupida, quel pennarello che ha infranto il loro silenzio ed ha mosso la nostra commozione, la rabbia e lo stupore. E dallo stupore la reazione, il non voler far passare per normale che nella nostra città, la Bologna colpita dal terrorismo il 2 agosto 1980, si potesse far finta di nulla di fronte ad un atto che ha scatenato in noi sdegno e fermezza.

     La fermezza di trovarci lì, davanti a quei visi carichi della loro sofferenza per cancellare quell'affronto e lo abbiamo fatto, abbiamo fatto del nostro meglio. Quei segni irriverenti non ci sono più, quelle fotografie verranno presto sostituite, completate e meglio protette  perchè tutti noi dobbiamo sentirci come ci si sentì quel sabato di 44 anni fa: stretti intorno a loro , alle vittime, ai feriti, alle famiglie ed anche a ciò che ce li ricorda, come questa fotografie.


   Anche questo è orgoglio. L'orgoglio di non dimenticarci di loro, di non dimenticare come si fa a rispondere ad una ingiustizia! Grazie a tutti coloro che c'erano...e che continueranno a presidiare la loro e la nostra memoria.

Nessun commento:

Posta un commento

IN MEMORIA DEL 2 AGOSTO 1980