Visualizzazioni totali

venerdì 6 dicembre 2024

TERRORISTI O "LIBERATORI"?

 Per anni ci hanno tempestato di notizie, filmati, dibattiti, incursioni di storici, analisti, giornalisti, corrispondenti ed esperti di storia e questioni internazionali per raccontarci e convincerci che i terroristi di Al Qaeda (prima) e della Jihad Islamica (dopo)erano tagliagole, il male, erano contro le democrazie ed andavano combattuti, sradicati, sconfitti.

 Non solo ci abbiamo creduto ma siamo stati anche convinti che quanto è stato fatto in Iraq (soprattutto dai Curdi) ed in Siria (soprattutto dai russi)per respingerli, liberando interi territori da loro occupati e ridare alle popolazioni da loro sottoposte a vessazioni e violenze la giusta libertà, sia stata la cosa giusta, ciò che andava fatto anche per ribadire che la sovranità di ogni Stato è sacrosanta e chi vìola questo principio vìola il diritto internazionale.

 Ora, invece, scopriamo che i rimasugli di Al Qaeda e della Jihad Islamica, foraggiati ed armati da Turchia, Stati Uniti ed altri loro alleati (tra i quali anche Israele) vanno sostenuti in quanto combattono quello che viene definita "dittatura" ovvero il governo di Assad, il governo siriano ovvero un paese che è appena uscito da anni ed anni di guerra interna per liberarsi di questi terroristi - e lo ha fatto con l'aiuto di Russia ed Iran - e ripristinare una legittimità che sta scomoda ai paesi occidentali, UE compresa.

 Sappiamo che in ballo ci sono interessi di ordine geopolitico ed economico. Usa e suoi alleati non intendono perdere la loro supremazia in qualsiasi angolo del mondo quindi nemmeno in questa parte del Medio Oriente. Israele può fare il bello e brutto tempo, bombardando ed uccidendo ovunque. Lo fa anche in Siria dove oggi è stato deciso di passare alla fase finale mettendo fine ad un legittimo governo riconosciuto dagli organismi internazionali (ma non dalla Nato e non dai poteri occidentali!) e sfidando anche quì la presenza russa, unica a sostenere la legittima risposta militare contro i terroristi che si stanno dirigendo verso Damasco.

 Se le parole hanno un senso qualcuno chiarisca se - Jihad ed Al Qaeda - sono ancora considerati terroristi e quindi vanno combattuti (e non solo dai siriani e dai russi)e sconfitti.

 Diversamente si dica chiaramente che sono alleati e quindi strumenti utili da sostenere, armare, aiutare per sovvertire qualsiasi situazione scomoda (all'occidente).

 Comunque sia, terroristi erano e terroristi rimangono!

Nessun commento:

Posta un commento

UNA + DICIOTTO = DALLE ALDINI CON RISPETTO

   Delle scuole Aldini e dei suoi studenti conservo ricordi sparsi nel tempo: il r icordo delle carovane di autobus che negli anni '80 c...