Il rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Vassily Nebenzia, ha dichiarato che è "profondamente deplorevole" che il Consiglio non abbia votato a favore della "conservazione dello spazio esclusivamente per uso pacifico".

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato contro una risoluzione presentata da Russia e Cina che vieterebbe agli Stati membri di collocare armi di qualsiasi tipo nello spazio extra-atmosferico.
Non è la prima volta che questi due paesi propongono un'idea del genere. Alla fine di aprile, gli Stati Uniti e il Giappone hanno presentato una risoluzione che cercava specificamente di vietare il dispiegamento di armi di distruzione di massa; all'epoca, la Russia e la Cina hanno introdotto un emendamento a questa risoluzione che aveva toni simili alla loro recente risoluzione che è stata annullata. Quell'emendamento russo-cinese cercava di "impedire per sempre il posizionamento di armi nello spazio extra-atmosferico e la minaccia dell'uso della forza nello spazio extra-atmosferico".
Il mese scorso sono stati contati i voti per la risoluzione americano-giapponese; 13 paesi hanno votato "sì", mentre la Cina si è astenuta e la Russia ha votato "no". Alla fine è stato posto il veto alla risoluzione.
(Di Brett Tingley, pubblicato sul sito Space.com 2 giorni fa)
---------------------------
E CHE QUALCUNO NON MI VENGA A DIRE CHE IL PERICOLO DI UN CONFLITTO - ANCHE DALLO SPAZIO - VIENE DA RUSSIA E/O CINA!
Nessun commento:
Posta un commento