Visualizzazioni totali

venerdì 24 maggio 2024

IL CONSIGLIO DI SICUREZZA O.N.U. RESPINGE LA RISOLUZIONE DI RUSSIA E CINA CHE CHIEDEVA IL NON UTILIZZO DELLE ARMI NELLO SPAZIO.

   Il rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Vassily Nebenzia, ha dichiarato che è "profondamente deplorevole" che il Consiglio non abbia votato a favore della "conservazione dello spazio esclusivamente per uso pacifico".

Un uomo calvo in giacca e cravatta siede a un grande tavolo di legno dietro un cartello con la scritta "Federazione Russa"
Il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite Vasily Nebenzya parla mentre il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) si riunisce per una bozza di risoluzione guidata dalla Russia, che sostiene il divieto di posizionare armi nello spazio a New York, negli Stati Uniti, il 20 maggio 2024. (Credito immagine: Fatih Aktas/Anadolu via Getty Images)

   Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato contro una risoluzione presentata da Russia e Cina che vieterebbe agli Stati membri di collocare armi di qualsiasi tipo nello spazio extra-atmosferico.

   Non è la prima volta che questi due paesi propongono un'idea del genere. Alla fine di aprile, gli Stati Uniti e il Giappone hanno presentato una risoluzione che cercava specificamente di vietare il dispiegamento di armi di distruzione di massa; all'epoca, la Russia e la Cina hanno introdotto un emendamento a questa risoluzione che aveva toni simili alla loro recente risoluzione che è stata annullata. Quell'emendamento russo-cinese cercava di "impedire per sempre il posizionamento di armi nello spazio extra-atmosferico e la minaccia dell'uso della forza nello spazio extra-atmosferico".

   Il mese scorso sono stati contati i voti per la risoluzione americano-giapponese; 13 paesi hanno votato "sì", mentre la Cina si è astenuta e la Russia ha votato "no". Alla fine è stato posto il veto alla risoluzione.

   (Di 


Nessun commento:

Posta un commento

IN MEMORIA DEL 2 AGOSTO 1980